Riproduzione del "Ramo di mandorlo fiorito" di Van Gogh
Ramo di mandorlo in fiore o Ramo di mandorlo fiorito è un dipinto a olio su tela (73.5x92 cm) realizzato dal pittore Vincent van Gogh a Saint Rémy nel 1890. La tela fu un regalo che lo stesso pittore fece al fratello Theo Van Gogh e alla moglie Johanna Bonger per la nascita del loro figlioletto, di nome Vincent Willem.
L'opera è la rappresentazione di un ramo di mandorlo fiorito, dai petali bianchi, quasi perlacei, che si stagliano in un cielo blu, dalle sfumature turchesi. Come simbolo di vita, Van Gogh scelse i rami del mandorlo, uno dei primi alberi in fiore che, nel soleggiato sud, in quel febbraio annunciava l'imminente primavera.
L'opera fu sicuramente ispirata dalle stampe giapponesi, probabilmente la prima di una serie che Vincent non riuscì a terminare perché sconvolto da una crisi: ce ne accorgiamo osservando i contorni della pianta non rifiniti (soprattutto nel ramo in primo piano), e da alcune parti rimaste allo stato di abbozzo iniziale (i rametti sottili a sinistra al centro, ed in alto a destra).
Il quadro originale oggi è esposto al Van Gogh Museum di Amsterdam nella
sezione 1889-90 Saint Rémy
La mia riproduzione è in una collezione privata
Tecnica: Pennelli a olio su tela
Dimensioni: 50x40 cm
Supporto: Tela su telaio 100% cotone
Realizzazione: 2019
Codice: 2019.12-SL05
Prezzo: € 250,00
Disponibilità: Collezione privata